News

Smart Working e controllo datoriale

La Legge n. 81/2017 prevede che l’accordo che regola lo Smart Working deve disciplinare “l'esercizio del potere di controllo del datore di lavoro sulla prestazione resa dal lavoratore all'esterno dei locali aziendali nel rispetto di quanto disposto dall'articolo 4 della legge 20 maggio 1970, n. 300”.

Ma quando deve ritenersi rilevante che le norme disciplinari siano “portate a conoscenza” dei lavoratori che si trovano in Smart Working?

Sul punto, il Tribunale di Roma, con la sentenza n. 6022 dell’11 luglio 2018 ha chiarito alcune questioni.

 

Continua a leggere

L’immagine aziendale all’epoca dei social network

Nell’epoca del massimo utilizzo dei social network, anche le aziende sono ormai improntate alla valorizzazione dei propri servizi e dei propri prodotti attraverso la diffusione di immagini, informazioni e notizie sulle più varie piattaforme social, comprendendone l’ampio ritorno in termini pubblicitari e, quindi, economici.

Tuttavia, tanto per il datore di lavoro quanto per il lavoratore, l’esposizione a tali meccanismi di condivisione può incontrare risvolti sia positivi che negativi.

Ecco, quindi, cosa sapere per approcciare nel migliore dei modi all’esperienza “social”, senza incorrere nel rischio che un utilizzo scorretto della condivisione comporti effetti di senso opposto a quelli desiderati.

Continua a leggere

Indennità di accompagnamento 2020. Requisiti ed esclusioni

Si stima che nel 2018 le prestazioni erogate per invalidità civili abbiano riguardato oltre 3 milioni di persone in Italia, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. 

Tuttavia, ancora oggi, molti malati oncologici non sanno di poter usufruire dell'indennità di accompagnamento.

Vuoi conoscere i requisiti per ottener l’indennità di accompagnamento e l'ammontare dei nuovi importi aggiornati al 2020?

L’articolo che segue contiene i chiarimenti che cerchi.

Continua a leggere

Smart Working e sicurezza sul lavoro. Quali sono gli obblighi del datore di lavoro? il modello INAIL

Il DPCM del 26 aprile 2020 ed il protocollo aggiornato in tema di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro invitano, quando possibile, all'utilizzo dello Smart Working.

Tuttavia, molti aspetti legati a questa modalità di lavoro - reso prevalentemente al di fuori dei locali aziendali - restano alquanto fumosi e di difficile applicazione da parte delle imprese.

Uno di questi aspetti è quello relativo alla sicurezza sul lavoro. Quando è possibile ritenere configurabile una responsabilità del datore di lavoro?

Per maggiori informazioni, continua a leggere.

Continua a leggere

l'ABF di Bankitalia conferma la nullità del meccanismo di doppia conversione Euro/Franco Svizzero

L'Arbitro Bancario Finanziario di Bankitalia conferma nuovamente la nullità della clausola contenuta nei mutui indicizzati al franco svizzero.

Hai contratto un mutuo indicizzato in valuta straniera o in franchi svizzeri? Le ragioni sono spesso legate ad una clausola inserita nel contratto di mutuo che prevede, in caso di estinzione anticipata, che il residuo da pagare subisca una doppia conversione Euro/Franco Svizzero, con aggravi di spesa spesso ingiustificati.

Per maggiori informazioni, continua a leggere.

Continua a leggere

Il dimenticato "diritto alla disconnessione"

Come ormai noto, il lavoro agile (c.d. Smart working) è una modalità “flessibile” di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato, volta a favorire la conciliazione dei tempi di vita con i tempi di lavoro, pur garantendo determinati livelli di produttività.

La stessa “flessibilità" porta però a riflettere sugli attuali e significativi rischi per la salute dei lavoratori, già obbligati in casa ed in overdose di connessione.

Pertanto, in un tale contesto, come si realizza il diritto alla disconnessione?

Per maggiori informazioni, continua a leggere.

 

Continua a leggere

logo Mattarelli Rosetta
Contatti

Via del Viminale, 43
00184 Roma
Tel +39 06 45678196
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social

Copyright 2019 Mattarelli Rosetta P. Iva 11891371004 - 02670120597 - All Rights Reserved | Informativa sulla privacy